Il brandig audio

Radio Fantasy branding audio

Pubblico sempre più coinvolto dai contenuti audio attraverso la radio, nonché le piattaforme di streaming musicale e i podcast. Non è mai stato così importante per i brand pensare al proprio branding audio.

Musica in Radio

Radio Fantasy, 5 consigli con la parnership di IDradio!

1. Considera tutti gli elementi:
l’audio branding è un modo davvero efficace per rafforzare i valori e il messaggio di un marchio. Non si inizia e finisce solo con un logo sonoro, i marchi dovrebbero anche considerare la scelta della musica, del tono di voce e delle tavolozze di sound design. Tutti questi elementi e molto altro aiutano a creare l’identità sonora di un marchio.

2. Qual è il percorso migliore per il tuo marchio? 
– Un logo sonoro può assumere molte forme, può essere un motivo musicale o può essere semplicemente un effetto sonoro. Può essere una voce fuori campo che invita all’azione o un jingle che canta il nome di un marchio. Quindi è molto importante pensare a quale percorso riflette meglio il marchio e che si connette con il pubblico per tutte le giuste ragioni.

3. Scegli il momento giusto:
quando crei un logo sonoro, è importante pensare in anticipo a come verrà implementato nei diversi media. Deve essere sufficientemente lungo per essere distinto e memorabile, ma non troppo lungo per compromettere la creatività, occupando tempo prezioso per i media.

Raccomandiamo che la maggior parte dei loghi sonori abbiano una durata di circa 3 secondi. E non sempre deve essere utilizzato alla fine di una pubblicità, a volte può avere più valore all’inizio, o anche a metà!

4. La ripetizione è fondamentale:
affinché l’audio branding abbia il massimo effetto e diventi sinonimo di un marchio, dovrebbe essere utilizzato in tutte le forme di pubblicità e a livello di marchio, non solo per campagne specifiche. La ripetizione è la chiave!

5. Adattarsi a territori diversi
– Per i marchi che hanno una portata globale, l’audio branding può essere un ottimo modo per collegare tutti i territori insieme come un’unica entità. Naturalmente, alcuni territori potrebbero volere una propria identità all’interno del marchio, ad esempio, ciò potrebbe essere ottenuto creando versioni leggermente diverse del logo sonoro di un marchio.

IDradio BY Rete Unica

Id radio - Brand identity

Cose come modificare la strumentazione o lo stile musicale per renderlo identificabile con un territorio specifico sono ottimi esempi di come. In questo modo ogni territorio può mantenere il proprio stile individuale, pur mantenendo il marchio più ampio coerente e connesso.